Proposta di etichettare i latticini in Canada : possibile tracollo dell’industria del latte per 800 milioni.

Una nuova linea di proposte per il mangiar sano potrebbe intaccare la vendita dei latticini in Canada, con le preoccupazioni dell’industria.

Health Canada, il dipartimento di sanità pubblica, da febbraio si sta consultando per inserire le etichette nelle confezioni. Riportiamo un estratto ” piazzare etichette di pericolosità sul fronte delle confezioni vendute in Canada per i cibi che sono alti in grassi saturi, zucchero, sodio.

Ovviamente, questa nuova proposta sulle lineeguida ha fatto scattare l’allarme nell’industria dei latticini canadesi : questa proposta non colpirà il latte di mucca, ma formaggi yogurt e quei latte addizionati con cioccolato o altri sapori.

Vogue Says This Documentary Will Make You Think Twice Before Drinking Milk

“La nostra preoccupazione è che molti Canadesi smetterebbero di comprare questi prodotti vedendoci una etichetta stile quella delle sigarette. Perciò, ovviamente questo danneggerebbe il nostro mercato interno, con perdite anche di 800 milioni di dollari. Chiaramente sbagliato che si mettano delle etichette su dei cibi che i canadesi considerano nutrienti e salutari per la loro alimentazione. Purtroppo, studi che abbiamo presentato noi della Dairy Farmers of Canada, parzialmente sponsorizzato dal governo federale, sono stati rigettati dal Dipartimento di Sanità Pubblica perchè ritenuti sbagliati.” parole di  David Wiens, chairman di “Dairy Farmers of Manitoba”.

Secondo il  Eat Well Plate creato per la lineaguida sull’alimentazione per il Canada, i latticini dovrebbero rappresentare una piccola parte all’interno di una dieta salutare. Difatti, anche il governo raccomanda di utilizzare alternative vegetali piuttosto che i prodotti “tradizionali”

Alcune voci fuori da questo contesto sono preoccupate per la proposta del Dr. Andrew Samis, chirurgo che lavora nell’unità di critical care al Quinte Health Care al Belleville General Hospital in Ontario, che è preoccupato per il fatto che questo vorrebbe dire smettere di consigliare questi prodotti ai suoi pazienti, per via dell’etichetta. Studi hanno dimostrato che prodotti come i formaggi possono essere dannosi come il fumare.

Verrà messa o no questa etichetta? Chissà


Commenta

Autore dell'articolo: GG

Foto del profilo di GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *