Nuova sconfitta in tribunale per la BayerMonsanto!

Incredibile ma vero, nel giro di pochi giorni ancora una sconfitta per il colosso agroalimentare(ed ormai anche farmaceutico)

Tutto parte nel gennaio del 2016, quando lo Stato della California decide di inserire il glifosato in una lista di composti chimici pericolosi per la salute umana. Tutto questo era contenuto nella Prop65, immaginata per tutelare il consumatore inserendo delle etichette in quei prodotti contenenti dei cancerogeni.

La BayerMonsanto non ci sta, e cita in giudizio lo Stato della California. Con grande sorpresa, perdono. Lo IARC, che aveva etichettato il glifosato come un probabile carcinogeno umano, viene considerato un ente affidabile.

Nonostante le grosse polemiche da Monsanto “lo Studio dello IARC si basa su dati incompleti e falsati” la partita si è spostata alla Corte d’Appello di Fresno nel 2017.

Anche qui, altra sconfitta per la BayerMonsanto, che si era appellata ad una “decisione incostituzionale” nel tentare di ribaltare il verdetto. Secondo l’azienda, la California non avrebbe dovuto affidarsi ad un ente sovranazionale per regolare questioni di sicurezza statale. Purtroppo per loro, la giuria decise il contrario, constatando che essendoci state delle lacune da parte dei regolatori statali, era stato necessario rivolgersi ad un ente come lo IARC.

Curioso come si appellino usando certe parole queste compagnie non trovate? Comunque, la partita si è spostata alla Corte Suprema, che mercoledì ha confermato sostanzialmente i due gradi di giudizio precedenti.

Un 3-0 senza storia, che però non può essere soddisfacente fino all’ultimo. L’azienda, prima che la questione arrivasse alla Corte Suprema, ha spostato le sue attenzioni anche a livello federale, dove invece ha trovato la vittoria in tribunale. Quando il glifosato verrà inserito in questa lista come da Prop65, l’azienda farà notare che a livello federale ha avuto ragione e sfrutterà questo cavillo?

La storia è ancora lontana dalla fine, però può anche farci riflettere su questo : in 3 gradi di giudizio statale hanno sempre perso, al primo giudizio federale hanno vinto. Cosa determina questo cambiamento?

Commenta

Autore dell'articolo: GG

Foto del profilo di GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *