Una legge che sarà PEGGIO del Decreto? Sembra proprio così.

Un’analisi sulla conversione del decreto legge in legge da Tina Lentino :

“Lo abbiamo letto e commentato in gruppo ed è addirittura PEGGIORE del decreto attuale.

Mentre prima si parlava “solamente” di sospensione della responsabilità genitoriale, ora si parla di applicazione dell’articolo 330 codice civile che prevede la DECADENZA della stessa (che prevede l’allontanamento del minore, tra le altre cose).

Il passo in questione è contenuta nell’ art. 1 del disegno legge è il seguente: “Inoltre, decorso il termine di cui al comma 4 dell’articolo 1 del decreto-legge, l’azienda sanitaria locale territorialmente competente, accertato l’inadempimento dell’obbligo, provvede a segnalarlo alla procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni, che valuterà se sussistano i presupposti per l’apertura del procedimento di cui all’articolo 336 del codice civile. La previsione contenuta nel comma 5 dell’articolo 1 non innova, ma si limita a richiamare i presupposti che, ai sensi delle vigenti disposizioni del codice civile, giustificano l’apertura del procedimento di cui all’articolo 336 del codice civile e l’applicazione dei provvedimenti di cui agli articoli 330 e seguenti; in particolare, la violazione di uno o più obblighi vaccinali sarà oggetto di valutazione da parte della procura e del tribunale per i minorenni congiuntamente ad altri rilevanti elementi di fatto e di diritto”

L’articolo 330 dice questo: Il giudice può pronunziare la decadenza dalla [potestà] responsabilità genitoriale quando il genitore viola o trascura i doveri ad essa inerenti [147; 30 Cost.; 570c.p.] o abusa dei relativi poteri [320, 323, 324; 571 ss. c.p.] con grave pregiudizio del figlio.
In tale caso, per gravi motivi, il giudice può ordinare l’allontanamento del figlio dalla residenza familiare [333] ovvero l’allontanamento del genitore o convivente che maltratta o abusa del minore (2).

Penso una cosa: che abbiate o no un piano B è un nostro dovere opporci con tutte le forme pacifiche e civili perché questo disegno di legge non passi. E’ di una gravità inaudita.

Fateci caso che questa volta non c’è stato il solito teatrino della conferenza stampa per presentarlo: hanno capito che quando viene toccato la responsabilità genitoriale perdono punti davanti all’opinione pubblica. Vi prego di diffondere il più possibile ciò che sta accadendo in Senato.”

Qui la legge.
In PDF

Grazie a Tina Lentino e Valeria Gentili!

Commenta

Autore dell'articolo: GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *