Spinaci per fare crescere tessuto cardiaco?! E’ possibile!

Rimuovendo le cellule dalla struttura della pianta, una foglia di spinaci, è stato scoperto come il rimanente network vascolare strutturale possa essere usato per far crescere cellule cardiache umane funzionanti, a partire da cellule staminali, e sia anche capace di idratare e portare piccole molecole a queste cellule! Questo metodo di rigenerazione tissutale può essere adattato per far crescere diversi tessuti e organi umani che necessitano vascolarizzazione, attraverso un approccio conveniente dal punto di vista economico e soprattutto senza utilizzo di animali per la medicina rigenerativa. Un giorno potremo trattare i pazienti che soffrono di cuore con questi metodi. Questa tecnica dimostra come attraverso una integrazione fra scienziati e ingegneri possa fare avanzare la medicina, ed arrivare a soluzioni creative. Questa scoperta inoltre spalanca le porte per una nuova branca della scienza, per studiare le similarità anatomiche e fisiologiche fra le piante e gli esseri umani, per un potenziale utilizzo delle piante e non di animali per studi di ricerca biologica o di bioingegneria.

In questa sequenza, una foglia di spinaci viene separata dalle cellule attraverso un processo chiamato decellularizzazione utilizzando un detergente. Questo lascia soltanto la vascolatura della foglia. Ricercatori del Worcester Polytechnic Institute (WPI) sono stati in grado di far crescere cellule umane cardiache funzionanti su queste foglie decellularizzate.

Gershlak JR, Hernandez S, Fontana G, et al. Crossing kingdoms: Using decellularized plants as perfusable tissue engineering scaffolds. Biomaterials. 2017;125:13-22. doi:10.1016/j.biomaterials.2017.02.011.

Commenta

Autore dell'articolo: GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *