Annullata in Appello la radiazione del Dr. Joyeux!

Il professor Henri Joyeux, che era stato accusato di aver fatto dichiarazioni antivacciniste, ha visto la sua radiazione annullata in appello, proprio ieri.

Qualche anno fa, fra il 2014 ed il 2015, erano state pubblicate due petizioni. La prima era contraria all’abbassamento dell’età per la vaccinazione delle ragazze contro l’ HPV da 11 a 9 anni, la seconda invece era contraria all’utilizzo dell’esavalente per la presenza come adiuvante dell’idrossido di alluminio.
Dopo queste due petizioni, è stato segnalato come medico antivaccinista e poi radiato dalla camera disciplinare di Languedoc-Roussillon.

Anche se legalità e giustizia non vanno spesso a braccetto, questa volta per delle dichiarazioni un medico non è stato mandato al “rogo” ma addirittura è stata annullata la sua radiazione.
Quasi due anni dopo, era l’8 luglio 2016 quando fu radiato, un pò di giustizia per il medico 72enne francese.

Perchè è stato annullato questo procedimento? Secondo la decisione del ricorso, le osservazioni del prof. Joyeux “non andavano al di là del principio della libertà di espressione” e la radiazione di conseguenza non era “sufficientemente motivata

Commento soddisfatto del Dr. Joyeux ” Non sono stato radiato, e non ho ricevuto neanche una nota di biasimo. Che cosa si suppone che significhi? Che ho ragione!

Potrebbe anche essere così, ma intanto limitandosi al fatto, semplicemente la corte d’appello ha ritenuto che le sue fossero libere parole in libero stato, mettiamola così.

Per quanto riguarda la prima petizione, l’organo di appello che ha annullato la radiazione di Joyeux si è così espresso: “Fa parte della libertà lasciata a qualsiasi individuo in uno stato democratico di esprimere la propria opinione su un argomento che lo riguarda”.
In merito alla seconda petizione, la Commissione ha invece affermato che “la tossicità dell’alluminio usato come adiuvante e la pericolosità del vaccino contro l’epatite B sono da anni oggetto di controversie”.

Mentre da noi si colpiscono i medici per reato d’opinione, ok.

Ci sarà giustizia per la Dr.essa Lesmo, Miedico, Gava? Chissà

Commenta

Autore dell'articolo: GG

Foto del profilo di GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *