La strage di Gruaro

Quanti di voi ne hanno sentito parlare? E’ facile fare propaganda, ricordare le epidemie di polio e morbillo al fine di instillare dubbi e paure. Bene, adesso facciamo propaganda al contrario, per par condicio.
Siamo a Gruaro nel 1933, ed era necessario testare un nuovo vaccino per la difterite.. e si testò direttamente sui bambini, anche grazie alla propaganda dei preti locali.
Su 253 bambini testati, 28 morirono pochi giorni dopo.
Qui le parole di un sopravvissuto, Adamo Gasparotto :
“La puntura venne fatta a 253 bambini e ben 28 morirono nei giorni seguenti, quasi sotto silenzio. Tornati a casa ci sentimmo tutti male. Si cadeva a terra, e mangiando si rischiava di soffocarsi. Tutti piangevano, ci dovettero ricoverare a Portogruaro, dove l’ospedale era pieno e vennero organizzati dei reparti di fortuna. Eravamo tutti terrorizzati, ogni tanto qualche bambino moriva. Visto ciò che stava succedendo le autorità salirono a Gruaro per far sparire ogni traccia di quel vaccino. Passarono di famiglia in famiglia per raccattare tutte le scatole vuote. Io chiedo questo,basterebbe una targa. In quelle tombe non c’è una parola che spieghi come e perché sono morte quelle creature“

Commenta

Autore dell'articolo: GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *