Novax Djokovic : un modello da seguire?

La dichiarazione di Novax Djokovic potrebbe allontanarlo dal mondo dello sport?

“Personalmente, sono contrario alle vaccinazioni e sul mio corpo decido io”


Avrebbe potuto essere un 2020 tranquillo per Novax Djokovic.
Dopo aver vinto l’Australian Open, era ormai in scia dei due vecchietti Federer e Nadal per numero di slam vinti.
Il tennis, dopo l’emergenza legata al Covid19, si è fermato almeno fino al 13 Luglio.
Così si è espressa una ex tennista, la francese Mauresmo :

In poche parole, giocare di nuovo a tennis = vaccinarsi.

E non mi soffermo sull’idea della tennista francese, diciamo che solitamente il mondo dello sport si presta al sociale attraverso delle dichiarazioni. Funziona così, e vediamo lo sportivo come un modello da seguire. Ad esempio, tanti hanno sponsorizzato la campagna del #distantimauniti.

Era domenica, e durante una diretta si è lasciato scappare questa frase “personalmente, sono contrario alle vaccinazioni.”

Non solo, ha anche aggiunto che qualora diventasse obbligatorio per giocare un vaccino per il Coronavirus, lui ci dovrebbe pensare. Perché sul suo corpo decide lui. Apriti cielo.

Come Hamilton, passi che sia vegano. Guarda, passi anche che pratichi del tai-chi. Riusciamo comunque a rispettarlo come campione. Adesso anche contro le vaccinazioni?
Vedi Novax, non sei sicuramente uno sprovveduto e saprai già come reagire.
Perché una cosa del genere non te la perdonano. 

Nemmeno 24 ore e subito questo commento spunta sul Guardian

 

“Le visioni del serbo mostrano quanto sia sottile la linea tra il trovare conforto nella spiritualità e proiettare narrative pericolose, come opporsi alle vaccinazioni.”

Tra l’altro, in questo articolo si parla anche della moglie del serbo, colpevole, secondo l’autore, di aver diffuso notizie infondate di legami tra il Coronavirus ed il 5G. E lei, incalzata, non si è rimangiata nulla.
Certo che è una famiglia particolare.
Continua l’autore sostenendo che Djokovic non è una piccola celebrità, ma una delle persone più famose e questa sua dichiarazione è molto pericolosa.

Quindi, gli sportivi portano avanti un valido messaggio soltanto quando coincide con la narrativa, non pericolosa, mainstream.

 

Ovviamente, i commenti sono arrivati anche in Italia. La Gazzetta, comunque, la steccata sull’alimentazione a base vegetale la da, dicendo che lui è vegano estremista.
Da altri sportivi, al momento, chi si è esposta è una delle protagoniste della scherma femminile da tanti anni, la Di Francisca.

Perché, il vaccino salva vite e gli atleti devono essere d’esempio. Visto?

Eppure, soltanto qualche giorno fa così lo chiamava Ubaldo Scanagatta, direttore di UbiTennis.

Djokovic : un campione, una persona che si espone anche politicamente sapendo a quello che va incontro.
Direi che la sua analisi è abbastanza condivisibile.

Ecco, anche se in piccolo, quando persone del suo calibro si espongono, c’è chi si prende di coraggio e condivide il messaggio. Così ha fatto una showgirl, Heather Parisi


Ingiustamente criminalizzati, basta dire così poco? Si. Pericoloso Novax, non ti bastava essere vegano. Volevi scatenare le persone con questa combo micidiale? Lo sai di avere un certo peso, e lo hai sfruttato così. Mi auguro che tutto si possa risolvere e cadere nel dimenticatoio di internet. Comunque, grazie per aver detto quello che pensi. Accade raramente nel mondo di tutti, figuriamoci quando parliamo del tuo.

Potreste dire “eh ma con tutti i soldi che ha che gliene frega”? Anzi, a maggior ragione : con tutti i soldi che guadagna, che gli doveva dire il cervello per farlo esporre su un argomento, in teoria, così distante da lui? Avrebbe potuto dire “quando e se arriverà ne parleremo” senza dover specificare di essere contrario alle vaccinazioni.


Siate voi a scegliere se Novak sia un modello da seguire o meno : a me, Novax, piace così.

Commenta

Autore dell'articolo: GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *