Pensate che sia una pseudoscienza? Non è così : l’integrazione è possibile. Anchee in un diabetico l’agopuntura può portare ottimi risultati.
Medicina integrata ed agopuntura : esempio pratico
Valutazione dell’effetto terapeutico della Metformina verso Metformina combinata ad agopuntura, sulla perdita di peso e sulla sensibilità all’insulina in pazienti diabetici
OBIETTIVO:
L’obesità induce insulino-resistenza (IR), la causa del diabete mellito di tipo 2 (T2DM). Quindi ci si aspetta un’incidenza del diabete diminuita se l’obesità viene controllata. Sebbene la Metformina sia correntemente uno dei principali trattamenti per i pazienti obesi, con una media del 5% della perdita di peso, una adeguata perdita di peso non si ha con la sola Metformina. Così terapie addizionali sulla perdita di peso come l’agopuntura possono migliorare l’effetto della Metformina.
METODI:
Abbiamo disegnato questo trial clinico randomizzato (RCT) per paragonare gli effetti della monoterapia di Metformina contro la terapia con Metformina abbinata all’agopuntura sulla perdita di peso in pazienti sovrappeso ed obesi di tipo T2DM, per capire quale sia l’approccio migliore e per capire inoltre se l’agopuntura sia un sensibilizzatore dell’insulina e, se fosse così, il suo meccanismo terapeutico.
RISULTATI:
I nostri risultati hanno dimostrato che la Metformina abbinata all’agopuntura migliora in maniera significativa il peso corporeo, l’indice di massa (BMI), lo zucchero nel sangue a digiuno (FBS), l’insulina a digiuno (FINS), l’indice di valutazione del modello omeostatico (HOMA), l’interleukina-6 (IL-6), il tumor necrosis factor-a (TNF-a), la leptina, l’adiponectina, il glucagon-like peptide-1 (GLP-1), la resistina, la serotonina, gli acidi grassi liberi (FFAs), i trigliceridi (TG), il colesterolo (LDLc e HDLc) e i ceramidi.
CONCLUSIONI:
La Metformina abbinata all’agopuntura risulta più efficace rispetto alla Metformina da sola, dimostrando che l’agopuntura sia un sensibilizzatore della insulina e sia abile a migliorare la sensibilità dell’insulina possibilmente riducendo il peso corporeo, l’infiammazione, migliorando il metabolismo lipidico e le adipokine. È inoltre risultato che l’elettroagopuntura (EA) possa essere utile nel controllo del numero crescente di pazienti obesi con diabete di tipo 2.
Firouzjaei A, Li GC, Wang N, Liu WX, Zhu BM. Comparative evaluation of the therapeutic effect of metformin monotherapy with metformin and acupuncture combined therapy on weight loss and insulin sensitivity in diabetic patients. Nutr Diabetes. 2016 May 2;6:e209. doi: 10.1038/nutd.2016.16.
*Ricordiamo che il DM2 è una condizione patologica reversibile,seguendo una alimentazione a base vegetale