Astrazeneca stoppa i test sul vaccino per una reazione avversa : ci prendono in giro?

Astrazeneca stoppa il trial sul vaccino per il Coronavirus

Quanta premura dal colosso britannico

Come da protocollo sui trial randomizzati a livello globale sul vaccino per il Coronavirus di Oxford, i nostri standard di revisione ci hanno imposto una pausa per capire i dati sulla sicurezza. Questa è una azione di routine che avviene quando c’è un potenziale danno non spiegato in uno dei trial, e ci fermiamo per garantire l’integrità del trial mentre investighiamo. Nei trial con tante persone questo succede per caso ma deve essere revisionato con cura in maniera indipendente. Stiamo lavorando per accelerare la revisione di questo evento per minimizzare i danni sulla timeline. Siamo dedicati alla sicurezza dei nostri partecipanti ed ai più alti standard di condotta nei nostri trial 

Considerazioni : andiamo per ordine

Chi è Astrazeneca?

La facciamo rapida : potete vedere con i vostri occhi quanto questa azienda sia attenta ai consumatori ed a rispettare i più alti standard di condotta nei loro trial. Tabella realizzata da Corvelva.

Nell’aprile 2010 la società è stata condannata a pagare una sanzione di 520 milioni di dollari per promozione illegale (Off-label) del farmaco Seroquel (quetiapina). Il 16 agosto 2007, Marcia Angell, ex redattore capo del New England Journal of Medicine e docente di medicina sociale presso la Facoltà di Medicina di Harvard, presenta in un’intervista su Stern, un settimanale di lingua tedesca, una denunzia secondo la quale gli scienziati di AstraZeneca avevano falsificato la loro ricerca sull’efficienza del farmaco Esomeprazolo. Il caso Nexium, di cui ho parlato nel video. Il 13 maggio 1996, il giornale Business Week denunzia casi di molestie sessuali su 79 donne a carico di tre dirigenti di Astra negli USA, tra cui il CEO Lars Bildman, accusato anche di evasione fiscale per oltre 1 milione di dollari. L’azienda ha patteggiato il pagamento di 9,8 milioni di $ per chiudere la causa per molestie sessuali. Nel 2008 l’Azienda è stata sottoposta ad indagine da parte della polizia svedese per un presunto grave conflitto di interessi con l’assegnazione del premio Nobel. Nel 2010 l’Azienda accetta di pagare una multa di 505 mil di £ per un problema di tipo fiscale legato al trasferimento di tasse da pagare a paesi con regimi fiscali più favorevoli, con un meccanismo di evasione fiscale noto come transfer pricing. Secondo l’accusa con questo sistema l’azienda avrebbe evaso negli anni dal 1996 al 2010 circa 1 miliardo di £. Il presidente della commissione antitrust italiana nel giugno 2013 nella consueta relazione annuale presentata al parlamento, stigmatizza il comportamento dominante di alcune multinazionali farmaceutiche tra cui l‘AstraZeneca, sottolineando il comportamento della stessa.
La Commissione ha richiamato l’attenzione sui pregiudizi alla concorrenza che si possono instaurare in questo mercato attraverso il regulatory gaming, prima con un’indagine conoscitiva e poi con la decisione sul caso AstraZeneca, in cui è venuto in rilievo proprio l’abuso di posizione dominante di un’impresa che sfruttava le pieghe della regolazione per mantenere abusivamente una posizione di esclusiva. La decisione è stata confermata dalla Corte di Giustizia nel dicembre 2012.

In questo video invece, racconto nello specifico diversi casi di standard di comportamento delle aziende, tra cui il caso del Nexium.

Due note sul vaccino di Oxford

Il vaccino di Astrazeneca, di cui l’Italia ha acquistato le dosi, è uno dei 9 al momento in fase 3, il primo ad averla iniziata.
La fase 1 e la fase 2 si è svolta prevalentemente in Brasile e Sudafrica ( che strano vero ). La fase 3 comprende circa 80.000 soggetti in 80 zone degli Stati Uniti, anche se al momento viene portato avanti in 62 zone, con altre che ancora non hanno iniziato.

Uno studio realizzato tra la Fase 1 e 2, pubblicato a luglio, ha riportato che circa il 60% dei 1.000 partecipanti al vaccino ha avuto effetti collaterali. Tutti gli effetti collaterali, che includevano febbre, mal di testa, dolore muscolare e reazioni al sito di iniezione, sono stati considerati lievi o moderati

Così vogliono modificare la nostra percezione

Lo sapete quale è il vero standard di condotta delle aziende?
1. Non pubblicare gli studi che non piacciono
2. restringere a piacimento i criteri di inclusione ed esclusione,
3. cambiare i numeri durante lo studio per avere i risultati desiderati
4. corrompere i dirigenti FDA per arrivare alla approvazione del farmaco.

Qui abbiamo addirittura dei comunicati ufficiali rilasciati dall’azienda per annunciare che interrompono il trial per verificare una reazione avversa. Secondo il NYT, c’è stata una mielite trasversa, e dovranno verificare il come e quando.

Un commento di Loretta Bolgan sul rapporto tra mielite e Covid

La mielite trasversa è una malattia autoimmune infiammatoria dovuta al mimetismo molecolare tra SARS-Cov2 e proteine del tessuto nervoso. In letteratura sono riportati alcuni casi in seguito al contagio. Gli studi della dr.ssa Kanduc avevano già sollevato il rischio di reazioni autoimmuni postvaccinali

Poi chissà, potrebbe anche essere, e non la posso escludere, una mossa politica in vista delle prossime elezioni. Ci viene detto che questo è il comportamento da protocollo di Astrazeneca, che, con l’annuncio della sospensione, ha perso il 6% a Wall Street.

“Che azienda esemplare. Quando hanno un problema si fermano per poi regalarci un vaccino sicuro.”

Pensare che ci sia del buono in questa scelta, pensare che lo stiano facendo davvero per noi, è quanto di più utopico possa esistere.
Ma tanto sono parole al vento.

Commenta

Autore dell'articolo: GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *