Bye Bye Flu : influenza in calo nel mondo del 98%!

La più bella notizia del 2020

Abbiamo sconfitto una delle malattie più letali della storia

L’influenza.

Il nome di questa infezione deriva dalla vecchia concezione astrologica e della dottrina miasmatico-umorale di questa malattia, che affermava che la malattia fosse causata dall’influenza degli astri. La parola “influenza” venne introdotta all’inizio del Quattrocento in Italia per descrivere un’epidemia causata dall’influenza degli astri; lo stesso termine venne accolto nella lingua inglese nel Settecento, mentre i francesi chiamarono la malattia con il nome di grippe.
Alla famiglia Orthomyxoviridae appartengono tre tipi di virus influenzali: Influenzavirus A, Influenzavirus B e Influenzavirus C.
Influenza A e C infettano diverse specie, mentre l’Influenza B quasi esclusivamente infetta l’uomo

Influenza 2019, a letto 341mila italiani: il virus è quasi da epidemia

Dopo questa doverosa intro, è giusto ricordare che ogni anno a causa dell’influenza muoiono più di un milione di persone.
Terribile
, vero?
Soltanto in Italia, lo scorso anno, dall’inizio della sorveglianza (fissata al 14 ottobre 2019), fino alla settima settimana del 2020, sono stati stimati circa 5.632.000 casi di sindrome simil-influenzale in tutto il Paese. Migliaia e migliaia le vittime.

Tra Covid e Influenza, questa sarebbe dovuta essere la stagione influenzale definitiva.
Possiamo soltanto ringraziare il progresso, le medicine, le politiche sanitarie e sociali dei nostri governi.
Non c’è altra spiegazione a questi numeri a livello mondiale, totalmente fuori dall’ordinario.

L’emisfero meridionale ha già sconfitto la malattia.

In Australia, solo 14 casi registrati ad Aprile, rispetto ai 367 del 2019 : calo del 96%.
A Giugno, il mese clou influenzale, l’Australia non ha registrato un singolo caso! Nemmeno uno!

Nel Cile, tra Aprile ed Ottobre, 12 casi rispetto ai circa 7000 del 2019 : calo del 99%.

In Sudafrica, due casi di influenza : calo del 99%

La parte povera, la parte dimenticata del mondo – scusa Australia, so che esisti – ha sconfitto questo virus che perseguita l’umanità dagli albori della formazione della civiltà.

Come, scusa? Pensate che il Presidente dell’ordine dei medici Ligure mesi fa quando disse che tutte le morti venivano registrate come Covid avesse ragione? E che adesso la confusione creata dai media e dai presunti esperti, impedisce a chi valuta di fare osservazioni corrette? E magari pensare all’influenza e non al Covid?
Beh in questi mesi è successo di tutto : persone non sono state visitate, e sono morte per questo ad esempio. Centinaia se non migliaia di persone sono morte intubate per una diagnosi errata, come ha anche ricordato il primario di cardiologia del Sacco.
Ma questi due immagino siano medici soltanto quando convenga. E non provate ad usare la scusa dell’interferenza virale, per cui se ti sei preso il Covid non avrai l’influenza. I numeri parlano chiaro e non regge.

Se volete, posso convenire su questo assunto : non sappiamo in realtà un cazzo di immunologia e virologia e spesso e volentieri navighiamo nel buio, in attesa di scoprire altro.

Mi sembrava giusto regalare un piccolo articolo a questa malattia che ci sta salutando nel 2020.
Ci vedremo l’anno prossimo, flu?

Commenta

Autore dell'articolo: GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *