Paura e malattie

Paura e malattie

Quanto incide lo stress nella genesi di una patologia?
Ricordo anni fa in seconda serata sulla Rai che un medico affermava con forza che non ci fossero collegamenti. Avrebbe potuto studiare un po’ di più. Ma nemmeno poi così tanto

La medicina psicosomatica entra un po’ di lato, soprattutto grazie ad un testo scritto da Groddeck agli inizi del 1900, il libro dell’Es.
Un libro in forma epistolare, dove vengono raccontati diversi problemi che emergono in seguito a situazioni spiacevoli.

Il collegamento corpo mente spirito si è sempre saputo, anche se empiricamente. Ormai, grazie alla PNEI, anche i meccanismi fisiologici sono usciti allo scoperto.

E dall’altro lato, mi sento più vicino a Bechamp che a Pasteur : è il terreno che condiziona ed influisce sulla possibilità di ammalarsi.
Piovono letteralmente miliardi di microrganismi dal cielo, ed altrettanto letteralmente noi siamo più batteri che cellule umane.

La malattia è un gioco di probabilità

Ricordiamoci, ma senza darci troppo peso, che tutto questo è composto da un mucchio di atomi che sbattono tra loro, e prima o poi torneremo ad essere quello che eravamo prima

Non per questo bisogna fregarsene, però un bel respiro può aiutare.

Ma questa è solo una riflessione della domenica mattina, adesso una bella dose di vitamina C ed una passeggiata sotto il sole : un sorriso e passa la paura!

Commenta

Autore dell'articolo: GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *