Presentata la Strategia Europea per le Vaccinazioni : 2,4 miliardi investiti.

L’Unione Europea si muove per il Covid19

Un vaccino comunitario in arrivo

I 27 paesi hanno deciso venerdì di appoggiare la strategia sanitaria della Ue, che ha stanziato un finanziamento di 2,4 miliardi di euro per sostenere la ricerca e la produzione farmaceutica in Europa, con l’obiettivo di mettere a punto una strategia di acquisto in comune di eventuali vaccini contro il Covid. Parallelamente, 4 paesi (Germania, Francia, Italia e Olanda) hanno sorpassato tutti e sollevando l’irritazione di alcuni (il Belgio ha protestato) si sono uniti per collaborare con il laboratorio anglo-svedese AstraZeneca su 300-400 milioni di dosi di un eventuale vaccino, una pre-ordinazione di 750 milioni di euro, sulla base di una ricerca in corso a Oxford. In Germania lo stato è entrato al 23% nel capitale di Curevac, un laboratorio farmaceutico di Tübingen che Donald Trump ha cercato di comprare, all’inizio della crisi del Covid a marzo, facendo reagire il governo («la Germania non è in vendita» aveva detto il ministro dell’economia).

https://i0.wp.com/www.aboutpharma.com/wp-content/uploads/2020/06/Cattura-5.png?resize=404%2C495&ssl=1

Altre parole di Ursula von der Leyen : “Oggi proponiamo la nostra strategia Ue per i vaccini. Al centro, l’azione congiunta a livello Ue permetterà a tutti gli Stati membri di aumentare le probabilità di trovare un vaccino efficace e di assicurarsi i volumi necessari per i cittadini, a un buon prezzo. Evitiamo così anche una concorrenza dannosa gli uni contro gli altri e diamo una tangibile solidarietà europea. Abbiamo lavorato a stretto contatto, per molte settimane, con gli Stati membri e le compagnie farmaceutiche per adottare questo approccio comune. Stiamo lavorando a un summit globale il 27 giugno 2020. Esploreremo con i nostri partner internazionali la possibilità che un numero significativo di Paesi si accordino per mettere insieme risorse per prenotare congiuntamente i futuri vaccini dalle compagnie farmaceutiche, facendo nello stesso prenotazioni anticipate per i Paesi a reddito medio-basso”.

Alcune considerazioni

Dunque, l’ Unione Europea si sta preparando per un vaccino comunitario, alcuni paesi si stanno portando avanti, entrando anche come azionisti di case farmaceutiche, la Germania con Curavec e la Francia con Sanofi.
Ovviamente è questa la solidarietà europea, 2 miliardi di euro per un vaccino contro il Coronavirus.
Potevamo mai investire questa piccola cifra nel migliorare le infrastrutture della sanità pubblica nel continente?
Abbiamo letto quale potrà essere la sua efficacia, abbiamo visto come sia stata portata avanti la narrativa della pandemia, e nel frattempo ecco come vengono investiti i soldi della comunità.
Se non lo avete già letto, ad inizio Giugno in un incontro tra i leader mondiali, The Global Vaccine Summit, sono stati destinati quasi 9 miliardi di dollari alla GAVI per aiutare a vaccinare il mondo in questo difficile momento.
Non a caso, secondo il NY Times, stanno tornando malattie ormai dimenticate, come la difterite il colera e la polio. Il famoso colera sconfitto dalle vaccinazioni, e la famosissima polio il cui vaccino utilizzato nelle regioni povere del mondo fa decisamente più male che bene. Ma chiaramente non mi aspettavo altro da questi quotidiani.

Commenta

Autore dell'articolo: GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *