Ormai, si muore solo di Coronavirus : le parole di un medico italiano

Non si può più escludere la morte per Coronavirus

“Noi medici non perdiamo occasione per dimostrare la nostra ignoranza”

Andiamo a leggere lo sfogo di un medico che ci racconta una sua esperienza lavorativa. E si scontra con ignoranza, prepotenza, perplessità. Non è facile essere medico in un mondo di automi. Ormai quando si muore, non si può escludere che c’entri il Covid. Sembra che dimentichino che essere positivi non vuol dire essere infetti e non vuol dire essere contagiosi.  Il virus peggiore è quello dell’ignoranza. Ma saranno anche queste, parole al vento.

“La mia paziente Maria, alla soglia dei 95 anni ha deciso di togliere il disturbo.
L’ha fatto domenica scorsa assistita dalle figlie a casa sua, accomiatandosi con serenità e dignità.
La dottoressa che ha constatato il decesso ha scritto nel referto che “non si può escludere con certezza un’eventuale infezione da covid 19”.
Così anche la cara Maria è stata imbustata come un’appestata e ha seguito la strada segnata da messer Coviddo…


Quando poi mi ha chiamato l’anatomopatologa, perplessa, perché nella scheda di morte io non avevo segnalato il Covid, le ho detto che è morta perché era la sua ora, ma la collega mi ha chiesto come facevo io ad escludere che non era un covid, al che ho risposto che allora non potevo nemmeno escludere con certezza la possibilità che le figlie l’avessero avvelenata per entrare in possesso dell’eredità e che per me era morta semplicemente perché era la sua ora!

Difficile morire ai tempi del coronavirus!


E anche vivere, di questi tempi: infatti siamo tutti prigionieri per paura della libertà….
Certo che ognuno muore di quello che vuole: di noia, di paura, di malattia, forse qualcuno anche di Covid, pochi a quanto ne so io.

Però i medici non perdono mai l’occasione per dimostrare la loro ignoranza: non potendo escludere che sei sano, ti appioppano le malattie che si inventano.”

Ennio Caggiano, medico di medicina generale

Commenta

Autore dell'articolo: GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *