Chi è Andrew Wakefield?

Una macchinetta vi risponderebbe :
Un ciarlatano, truffatore, radiato dall’Ordine per comportamenti non etici, il cui articolo è stato ritrattato.
Vorreste vederci più chiaro? Buona lettura.

Laureato nel 1981, il Dr. Wakefield si è interessato da subito alle malattie infiammatorie intestinali. Nel 2001 entra nel Royal College dei Patologi, con più di 140 articoli pubblicati.
Agli inizi degli anni 90, ha iniziato a studiare un possibile collegamento fra il virus del morbillo e malattie dell’intestino. Ha pubblicato nel 1993 uno studio ” Evidenze di una persistente infezione dal virus del morbillo nella malattia di Crohn” ed è stato co-autore di un articolo pubblicato nel 1995 dal Lancet ” Il vaccino del morbillo è un fattore di rischio per le MICI?” Nello stesso periodo, ha anche pubblicato un manoscritto di 250 pagine revisionando ciò che la letteratura scientifica sapeva sulla sicurezza del vaccino per il morbillo.
Nel 1996 è stato contattato da un avvocato chiedendogli se avesse voluto fornire un parere in un processo in qualità di esperto in un caso di bambini che secondo i genitori erano stati danneggiati da vaccini che contenevano il virus del morbillo.
Sei mesi prima, in maniera del tutto indipendente da questa faccenda, alcuni genitori cominciarono a contattare il Dr. Wakefield, sapendo che lui da anni ormai si interessava alle vaccinazioni ed era un esperto di malattie intestinali.
É giusto sottolineare che il Dr. Wakefield si sia interessato al processo solo dopo che il paper del 1998 è stato mandato al Lancet? Di fatto rendendo sterile l’accusa del GMC secondo cui le analisi ai bambini siano state fatte in qualità di esperto per il processo.
Ricordiamo poi che è stata indetta una conferenza stampa per la pubblicazione di quell’articolo sul Lancet, qualcosa di non usuale. Nella stessa conferenza, non ha MAI detto di non vaccinarsi : semplicemente, visto la mancanza di studi sulla sicurezza del MPR, ha consigliato di scindere e tornare alle vaccinazioni singole.
Che sarà mai, direte voi? Mica ha detto di smetterla di vaccinarsi.
Ma ormai la macchina della propaganda si era messa in moto.
Chi se ne frega se nell’ agosto 1998 i vaccini singoli in UK siano diventati indisponibili, costringendo i genitori solo ad una scelta?
Anche nel famosissimo studio ritrattato, non era consigliata la non vaccinazione e non c’era alcuna certezza, anzi si suggeriva di eseguire ulteriori studi virologici.
Sapete chi era il co-autore di quello studio ? Il professor Walker-Smith, considerato all’epoca il miglior pediatra gastroenterologo mondiale.
Che di certo aveva voglia di truffare tutti quanti, come no.
Nessun genitore e nessun bambino ha mai accusato Wakefield di aver agito in maniera non etica, ed è anche fallita la manovra promossa dai media e ripresa dal GMC per cui c’era un conflitto di interessi, dato che Wakefield era pronto a brevettare un vaccino singolo. Un brevetto c’era per il vaccino singolo per il morbillo, purtroppo peró era di proprietà dell’ospedale. E ancora più sorprendente, non era un vaccino per tutti, ma solo per chi avesse già contratto il morbillo.
Che poi lui stesse collaborando come esperto in un processo, lo aveva anche dichiarato nel 1997 ad un quotidiano nazionale, e non era mistero che avesse accettato 90.000 dollari per condurre lo studio sulla correlazione fra vaccini e autismo per quel processo, l’ospedale lo sapeva benissimo, come sapeva che il Dr. Wakefield non avesse ricevuto nessun compenso.
Vale la pena poi ricordare che più scienziati e laboratori in tutto il mondo hanno confermato un legame fra bimbi autistici e severi sintomi gastrointestinali?

Una serie infinita di luoghi comuni sfatati?
È facile ormai finire alla gogna, soprattutto su argomenti tanto delicati che smuovono davvero dei conflitti di interesse.
Cosa può succedere andando contro l’establishment? Se riescono a costruire una campagna simile, cosa possono fare?

Chi è Andrew Wakefield :
Un disonesto truffatore o un medico coraggioso?
Io propendo per la seconda opzione, buona giornata

Commenta

Autore dell'articolo: GG

1 thought on “Chi è Andrew Wakefield?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *