La storia di Medicina a piccole dosi
Sostieni questo progetto
E nella maniera stessa in cui veniva intesa la medicina a livello accademico.
Da qui è nata l’idea di riversare i miei pensieri e le notizie in campo medico, per cercare di trovarci un senso, o semplicemente di sentirmi meglio con me stesso.
Se volete sapere altro su di me, vi rimando alla lettura di questo articolo.
Nel Giugno di 5 anni fa nasce ufficiosamente una pagina, ma ancora non aveva un nome ben definito, e non sapevo cosa o quando avrei iniziato.
Dopo essermi trasferito, a Dicembre 2015 inizia l’avventura con Medicina a piccole dosi.All’inizio lo vedevo come una valvola di sfogo, e nel primo anno di vita la risposta non è stata delle migliori : la pagina era seguita “solo” da 400 persone. Ma non ho mai abbandonato il progetto.
Con impegno, e sicuramente fortuna, dal secondo anno in poi le cose sono cambiate.
Ad oggi, Giugno 2020, la pagina è seguita praticamente da 30.000 persone.
Si può pensare che siano poche : ma, perdonate la poca modestia in questo frangente, non so quanti progetti del genere esistano sulle piattaforme social.
Parliamo di medicina nel suo senso più grande, quello che deriva da medeor, il prendersi cura.Prendersi cura dell’altro, di noi stessi, degli altri animali, del pianeta.
Stare dalla parte degli oppressi, e prendere posizioni.
Più difficile di quanto sembriNel corso degli anni sono stato attaccato pesantamente da centinaia di studenti, professori, debunker vari. Lo possiamo dire : minacciato da Burioni, sbeffeggiato da Butac e compagnia cantante.
Eppure questo progetto è andato avanti.
Nel Marzo del 2017, ho scelto di aprire anche un portale web, che ho curato da solo, con tutti i miei limiti , per cercare di ampliare gli spazi di Medicina a piccole dosi.
In tre anni il sito ha avuto una risposta eccellente, raggiungendo in pratica ogni parte del pianeta, e ci tengo a sottolineare che non ho mai voluto inserire pubblicità, perchè non avrei potuto controllarle.
Nel 2017 le visite totali furono circa 180.000, la stesse visite soltanto del Maggio 2020 : giusto per far capire quanto sia stato grande il balzo in avanti.
Abbiamo superato il milione di visitatori unici, ed è questo motivo, o almeno uno dei tanti, che mi ha spinto ad aprire questa pagina di donazioni.
Perché credo nel messaggio che porto avanti, che riguarda tutti e non è limitato alla medicina in senso stretto. Non ti posso promettere che saremo sempre d’accordo, ma ti assicuro la massima trasparenza e sincerità.
Perché è diventato anche un lavoro, ed è la mia passione, e voglio alzare il livello ancora di più : ma ho bisogno di voi.
Per costruire un mondo migliore, è necessaria informazione di qualità, che sia diversa. Aiutaci a costruire una nuova realtà, mattone dopo mattone.
Grazie.