Djokovic sui vaccini: “Basta con questo gioco dei media con pro e contro, io sono per la libertà di scelta.”

“Non voglio entrare in questo gioco di ‘pro o contro’ che i media stanno creando”

Queste le parole di Djokovic

 

 

Questa vicenda me l’ero persa. Parliamo di qualche settimana fa, al torneo ATP di Belgrado, in cui Djokovic ha dovuto rispondere in conferenza stampa ad alcune domande dei giornalisti sui vaccini.

Ricordate quello che ha detto l’anno scorso?

Novax Djokovic : un modello da seguire?

Le parole di Djokovic

La cosa ha creato scandalo, il numero 1 al mondo del tennis maschile che si lascia andare a dichiarazioni del genere?  tuttavia questa occasione gli ha permesso anche di spiegarsi meglio. I giornalisti gli chiedono se lui sia pro o contro ai vaccini, se sia favorevole a vaccinarsi, e se sappia qualcosa della situazione vaccinale nel suo Paese

Terrò per me la decisione sul vaccinarmi o meno contro il Covid. Credo sia una decisione privata e non voglio entrare in questo gioco di ‘pro o contro’ il vaccino che purtroppo i media stanno creando al giorno d’oggi. Non voglio essere etichettato come uno che è a favore o contro i vaccini. Per questo non risponderò alla domanda sulla decisione di vaccinarmi e spero che tutti lo rispettino. Chiunque voglia fare il vaccino può farlo e io lo rispetto, chi non lo vuole fare, non lo fa. Ci sono varie opzioni. Ho sentito dall’organizzazione del torneo e mio fratello Djordje che in tanti si sono vaccinati. C’è poca chiarezza sulla decisione di rendere obbligatorio il vaccino per stare nel Tour ATP, ma non credo si arrivi a questo. Lo spero, perché io credo nella libertà di scelta. A essere onesti non sono sicuro di come stia andando. Non conosco i numeri al momento e non seguo tanto le notizie perché tutto ciò che sta succedendo è frustrante. Ma so che in alcuni Paesi come il Regno Unito c’è una risposta più forte verso i vaccini, in altre meno. Ho sentito da Rafa che in Spagna la risposta è piuttosto bassa. Ogni Paese deve affrontare la sua situazione singolarmente. Alcuni come Svezia, Russia o Bielorussia l’hanno fatto con un diverso approccio rispetto ad altri Paesi Occidentali. Ma ci sono diverse opinioni e io chiedo solo libertà di scelta”.

Djokovic sotto accusa : ecco cosa succede quando ti dichiari “novax”

Autodeterminazione del corpo

 

Ancora una volta, Djokovic ribadisce quanto sia importante il concetto di poter scegliere liberamente sul proprio corpo.

I vaccini in questo caso rappresentano soltanto il mezzo con cui ricordarlo.

Ed immagino quanto possa essere dura, avere pensieri del genere ed essere sottoposto ad uno stress quotidiano nel doversi confrontare con l’ATP per quanto riguarda questo argomento. Allo stesso tempo, ricorda quanto sia importante che ognuno sia libero di fare quello che reputi migliore per il suo corpo in entrambi i sensi: che ci si vaccini o meno.
Probabilmente, basterebbe questo per ricordarsi di respirare, ogni tanto.

Commenta

Autore dell'articolo: GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *