Vaccini, adesso è realtà : l’obbligo per nidi e materne è arrivato!

“Si tratta di un decreto – ha detto Gentiloni – perché si è constatato che la mancanza di misure appropriate nel corso degli anni e il diffondersi negli ultimi mesi di teorie anti scientifiche che ha portato abbassamento protezione. Non siamo in uno stato di emergenza ma preoccupazione alla quale vogliamo rispondere. Decreto anche perché negli ultimi mesi diverse prese di posizione di diverse regioni su questo punto, sentiamo dovere e esigenza di dare indirizzi generali”.

Il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin ha aggiunto che “le vaccinazioni sono uno strumento fondamentale di salute pubblica” e ha elencato i problemi legati al calo delle coperture che si sta registrando in questi anni. “Vogliamo aumentare le coperture vaccinali. L’azione più forte si fa sui bambini piccoli e poi più avanti nel percorso scolastico andiamo a controllare le coperture, e pensiamo a misure stringenti nei confronti della famiglia”. La Lorenzin ha così spiegato come funzioneranno le sanzioni. “All’iscrizione presso qualunque istituto, cioè da 0 a 16 anni, bisognerà presentare il libretto vaccinale. Se non è in regola con le vaccinazioni o si è in lista di attesa, la scuola deve riferire all’Asl, questa chiama la famiglia, gli dà un tot di giorni per vaccinare. Se questo non avviene, scatterà una sanzione molto elevata. Che per chi non è in regola si ripeterà ogni anno”. Lorenzin ha spiegato di essere soddisfatta.
Ma da quando sarà cosi? “L’obbligo delle vaccinazioni per l’iscrizione a scuola scatterà dal prossimo settembre per la fascia di età 0-6 anni, ma questa strada dell’obbligo riguarda l’intero arco da 0 a 16 anni anche se con modalità diverse”. In concreto, ha chiarito Lorenzin,  “da 0 a 6 anni se non si rispetta l’obbligo di vaccinazione il bambino non potrà entrare a scuola”.
Ma quali saranno obbligatori? Alle quattro vaccinazioni già obbligatorie per legge (difterite, tetano, poliomelite ed epatite B) si aggiungono quelle per morbillo, parotite e rosolia (la trivalente Mpr); pertosse ed Heamophilus B (che oggi vengono somministrate insieme alle quattro obbligatorie in una esavalente). Anche i vaccini per varicella e meningococco B e C diventeranno obbligatori.

E’ arrivato insomma quello che aspettavamo.
 
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che introduce l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’iscrizione a scuola per i bambini fino ai 6 di età (fascia 0-6 anni). Per la scuola dell’obbligo (oltre i 6 anni, dall’iscrizione alla prima elementare) la mancanza della certificazione sui vaccini effettuati porterà a sanzioni dalle 10 alle 30 volte maggiori di quelle già esistenti. Preparate i portafogli per questo pizzo. Facciamo un piccolo giochino sulla multa :
secondo il MIUR, sono circa 8.000.000 gli studenti in Italia, 1 milione da 0-6 anni.. quindi rimangono circa 7 milioni di studenti. La “pericolosa frangia antivaccinista” raggruppa circa l’8% della popolazione, ma diciamo che gli obblighi non piacciono a nessuno, arriviamo ad un buon 10-12 %..diciamo per arrotondare circa 1.000.000 di studenti 6-16 anni che non verranno vaccinati. E’ possibile o è troppo alto? Quanti di questi pagheranno  una multa fra i 500 ed i 7.500 euro ogni anno…possiamo accendere un nuovo mutuo?
Ma dipenderà sempre da quanto grave sarà la multa e da quanti decideranno di non vaccinare ed essere multati, e indirettamente finanziare questo governo. Di sicuro possiamo paragonare la cosa come quei concorsi che fanno nei supermercati : più ti vaccini, meno paghi.
 
«Superare le difformità a livello regionale e dare un’ unica linea di indirizzo. Questo l’obiettivo del decreto approvato oggi, con cui abbiamo allargato a 12 le vaccinazioni obbligatorie per l’iscrizione a scuola».
 
Parola di Beatrice Lorenzin
Rendiamo grazie a Renzi
La festa è finita, andate in pace

AIFA

Oppure no? Pierpaolo Vargiu, presidente della commissione Sanità della Camera e deputato di Civici e Innovatori, si esprime così :

“Ho presentato una proposta di legge che invierò al ministro Lorenzin come memorandum e che trasformerò in emendamenti al decreto. Una proposta per vaccinarsi contro i no vax e ricostruire una cultura della sanità pubblica contro falsi miti che fanno danni soprattutto sui più deboli, non solo su chi rifiuta la prevenzione. Obbligatorietà sostanziale di tutti i vaccini previsti dal piano nazionale di prevenzione ed esclusione dalle attività di comunità dei bambini che non avessero protezione vaccinica, potenziamento e trasparenza delle attività di farmacovigilanza su eventuali eventi avversi e istituzione di un fondo specifico da 5 milioni di euro per il risarcimento dei possibili danni, sono le linee guida del testo. La proposta prevede inoltre l’arresto fino a 3 mesi o l’ammenda fino a 10mila euro per chi diffonde ‘notizie antiscientifiche, atte a generare comportamenti potenzialmente lesivi della salute individuale e di quella pubblica’. La pena è raddoppiata se a divulgare notizie antiscientifiche è una persona capace di avere impatto sull’opinione pubblica”.

Su questo lasciamo cadere un velo pietoso.

Ultime dichiarazioni da SkyTG24 di Beatrice


Queste invece le parole dichiarate in segreto a Medicina a Piccole Dosi, subito dopo lo scatto della fotografia che vedete nell’anteprima del post :
” Ero a tanto così per arrivare all’obbligo fino ai 16 anni, dannata Fedeli e la sua ignoranza! Come pretende di fare il ministro dell’ Istruzione una così poco preparata? Basta che pagano e vanno a scuola dici?? Col cazzo che vi faccio pagare poco, vi prendo pure la pensione dei vostri figli. Io sono Beatrice e ho vinto e verrò ricordata alla facciazza vostra”Parole dure da un ministro duro.

Commenta

Autore dell'articolo: GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *