Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America
Lo “Zio buono” così lo definisce l’ANSA
Un politico in azione da 47 anni, dal 1973, che diventa il Presidente della “nazione più potente al mondo“.
Perché la vittoria di Biden rappresenta una sconfitta?
C’è una lunga storia di Democratici che hanno rinunciato alle richieste progressiste : Biden e il Partito Democratico a cui è legato si oppongono apertamente a molte politiche di riduzione della pericolosità , sostenendo invece una legislazione che danneggia i lavoratori. I precedenti di Biden in materia di giustizia penale sono particolarmente illuminanti. Fino a poco tempo fa si è spesso vantato di essere un duro contro il crimine, ed è stato uno dei principali artefici della legge sul crimine del 1994, firmata sotto la guida di Bill Clinton, che ha contribuito a inaugurare un’era di incarcerazione di massa. Non ha mai davvero cercato di realizzare una politica sul controllo delle armi. È stato anche un feroce sostenitore della guerra alla droga, che ha devastato le comunità negli Stati Uniti e all’estero, e ha gettato i semi dell’attuale epidemia di oppioidi. Più recentemente, facendo eco alla retorica di Trump, Biden ha detto che i manifestanti come gli anarchici dovrebbero essere arrestati. Biden non è solo nel suo amore per la punizione e la repressione: i capi di Stato e di governo democratici hanno represso violentemente i manifestanti nelle rivolte contro l’assassinio di George Floyd. Durante queste proteste, ha consigliato ai poliziotti di sparare alle gambe e non di uccidere : che persona compassionevole.
Le sue politiche ambientali non includono piani per eliminare gradualmente l’estrazione di combustibili fossili o per vietare il fracking, né affrontano altre cause delle emissioni di carbonio degli Stati Uniti, come la guida e l’aviazione o gli allevamenti di animali – Biden sostiene invece i sussidi per le auto elettriche, ignorando i processi ad alta intensità di carbonio utilizzati per estrarre i materiali necessari per questi veicoli. Forse la cosa più importante è che le raccomandazioni politiche non affrontano le fonti internazionali di emissioni di carbonio.
Un uomo di Wall Street, razzista, sessista, omofobo
Dal momento in cui ha messo piede al Senato ha mostrato le sue qualità, opponendosi allo scioglimento dei bus separati tra bianchi e neri.
Sotto l’amministrazione Clinton, ha firmato diverse leggi che discriminavano le persone della categoria LGBTQ+ : Biden ha votato sia per il Don’t Ask Don’t Tell che per il Defense of Marriage Act “difendendo” il matrimonio eterosessuale ed escludendo le persone LGBTQ+ dall’esercito
Fiero sostenitore della Violent Crime Control and Law Enforcement Act, che ha distrutto la vita di milioni di afroamericani e non solo.
Il fatto che sia stato VP della Gestione Obama, o che abbia scelto una vicepresidente nera, sembra un po’ “beh ho un amico nero quindi non sono razzista”
Pensate che invitato ad una trasmissione radio a Maggio, concluse dicendo ” Se vi state domandando chi votare tra me e Trump, allora non siete neri”
Giustamente, un politico bianco privilegiato sa bene cosa voglia dire essere neri e come riuscire a demarcare la soglia no?
Si è sempre mostrato amico dei mercati, e nemico delle persone : ha più volte sostenuto il congelamento delle spese e i tagli alla previdenza sociale, alla Medicare, alla Medicaid. In qualità di vicepresidente, Biden ha contribuito a supervisionare un’economia in cui il 95% della ricchezza generata è andato all’uno per cento e ha contribuito a istituire alcune delle politiche di austerità più punitive di qualsiasi amministrazione.
Ha avuto un ruolo chiave per la approvazione della Comprehensive Forfeiture Act nel 1983, che ha aumentato l’uso della confisca dei beni civili da parte dei dipartimenti di polizia in tutto il paese. La confisca civile è un furto legalizzato, che permette ai poliziotti di sequestrare e vendere qualsiasi bene che dicono sia coinvolto in un crimine, anche se il proprietario non viene mai arrestato o condannato. Viene usata soprattutto contro la classe operaia e i poveri, specialmente se sono neri. Dal 1999, il governo federale da solo ha incassato 36,5 miliardi di dollari di beni attraverso la confisca civile, una percentuale dei quali è stata utilizzata per acquistare armi di tipo militare che sono state poi assegnate alle agenzie di polizia locale e statale e sono state impiegate contro i manifestanti. Biden ha convinto i Democratici a votare a favore, assicurandosi che Thurmond, suo amico repubblicano, si prendesse il merito della legge.
Non costruirà ancora il muro di Trump.. ma nemmeno lo distruggerà
Partiamo dalle basi : Trump ha costruito.. 3 miglia di muro. Durante la amministrazione Obama è avvenuta la reale costruzione della barriera : una legge firmata da Bush, nel 2006, che Obama non ha disatteso! 654 miglia di steccato costruito, ad un prezzo di 2.4 miliardi di dollari. Obama ha supervisionato, avrebbe potuto bloccarne la costruzione ma non si fa eh, era una misura del governo precedente che andava rispettata! Trump ha modernizzato le strutture ed ha aggiunto 3 miglia. Questo non fa Trump meno colpevole, tanto per dire eh.
Sempre durante l’ammistrazione Obama, 3 milioni di persone deportate. Il VP era lui, ma evidentemente la poltrona era comoda. Si è recentemente distanziato da questo errore di Obama, cercando ovviamente di farsi vedere come l’alternativa pulita a quel rozzo xenofobo di Trump. Ma alla fine, non è da meno il caro Joe.
Cosa ha detto che farà Biden? Potenzierà la Bordel Patrol, la stessa Bordel Patrol beccata a buttare nel deserto litri d’acqua lasciati dalle organizzazioni umanitarie per chi cerca di attraversarlo. La stessa forza di polizia militarizzata che ha ucciso 97 persone disarmate in viaggio tra il 2003 ed i 2018. Negli ultimi 30 anni, sono più di 10,000 le persone morte soltanto nel tragitto nel deserto.
Qui lo vediamo in una compilation orripilante, come è possibile che 70 milioni di persone lo abbiano scelto come presidente?
Lui sarebbe il male minore? Ma per chi?