Hai il diabete? Prova una dieta a base vegetale!

Secondo una ricerca presentata alla 77esima sessione della American Diabetes Association, una dieta a base vegetale porta a perdere più del doppio del peso rispetto ad una dieta tradizionale nei pazienti colpiti dal diabete. Questo studio è stato pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition. I ricercatori hanno comparato la perdita di pesa in 74 pazienti divisi in due gruppi che seguivano una dieta, a parità di calorie, a base vegetale ed onnivora.
Quelli del gruppo vegetale hanno perso il doppio del peso, hanno ridotto il contenuto di grassi a livello corporeo ad una velocità maggiore, rispetto a chi seguiva una alimentazione non vegetale.
Inoltre, i pazienti del gruppo vegetale erano più energici e più sazi durante l’intervento alimentare. Gli autori hanno fatto notare come una riduzione del grasso a livello cellulare, abbia migliorato la sensibilità all’insulina e abbiano avuto un miglior metabolismo.

E’ possibile quindi migliorare il diabete semplicemente cambiando alimentazione?
Perchè non provarci?

Kahleova H, Klementova M, Herynek V, et al. The effect of a vegetarian vs conventional hypocaloric diabetic diet on thigh adipose tissue distribution in subjects with type 2 diabetes: a randomized study. J Am Coll Nutr. Published online June 10, 2017.

Commenta

Sharing is caring!

Autore dell'articolo: GG

Foto del profilo di GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *