Non dico che la situazione fosse prevedibile, ma nemmeno così misteriosa : sfogo di un oncologo sul Coronavirus

Lo sfogo di un oncologo italiano sulla vicenda Coronavirus

Se lasciamo le persone a casa, ne moriranno di più

Credo che ci sia veramente tanta troppa confusione in giro : le persone hanno dubbi e paure, non si guardano neanche più allo specchio per paura di contagiarsi, vi e ci terrorizzano in tutti i modi – in Germania e’ aumentato R0 si ok da 0,7/0,9 a 1, però i focolai sono negli ospizi – i politici terrorizzano, i virologi idem in modo diverso ( per non perdere leadership), nessuno fa chiarezza , decreti anticostituzionali, non abbiamo voce in capitolo, nessuna !!!!!
Ora riflettete cosa e’ un coronavirus, ho scelto Wikipedia così non sarò sconfessato
I coronavirus sono responsabili di diverse patologie nei mammiferi e negli uccelli: dal verificarsi di diarrea nei bovini e nei suini e a malattie respiratorie delle vie superiori nei polli. Nell’uomo, provocano infezioni delle vie respiratorie, spesso di lieve entità come il raffreddore comune, ma in rari casi potenzialmente letali come polmoniti e bronchiti.
I coronavirus sono stati responsabili delle gravi epidemie di SARS del novembre 2002, di quella della MERS del 2012 e della nuova pandemia di COVID-19 del 2019-2020. Ok leggete raffreddore comune , polmoniti bronchiti gravi sars mers ok quindi nulla di nuovo nulla che non si sa !! Quindi quale e’ la differenza? O e’ potenziato e non lo so nè voglio pensarlo o la sua azione era già conosciuta , nessuno – a parte che già si sono distinti 3 ceppi e almeno 30 mutazioni – sa dirmi perché questo e’ diverso? Perché non sappiamo come agisce ? Perdindirindina lo sa Wikipedia?? E allora ? Perché tanta confusione, quante milioni di persone si ammalano di sindromi para influenzali ogni anno –e non ditemi che sono patologie da 4 soldi uccidono centinaia di migliaia di persone– quale è la differenza?
Quanto alta sarebbe la mortalità per l’ influenza da 4 soldi se le persone fossero lasciate a casa con febbre e dolori per giorni senza cura ? Molto, molto più alta . E allora perché chi si sospetta covid 19 con febbre, tosse e congiuntivite ( fase virale simil influenzale ) non viene curato immediatamente? Il 95% di persone ne escono e se li curassimo dall’inizio,l’aggravamento con connessa mortalità diminuirebbe, o sbaglio?!
Ah già, non c’è la cura perché è un virus vecchio ma nuovo perché da polmonite , tromboembolie venose- comunque evoluzioni di qualsiasi infezione seria non curata– ma comunque wikipedia sapeva che il Coronavirus poteva dare polmoniti ha dato anche la sars ( sparita con terapia con plasma ) ha dato la mers, quindi Wikipedia sapeva, perchè non l’hanno consultata?
Perché era covid 19 , dico era perché ora esiste covid 19 A B e C , con oltre 30 mutazioni ed il vaccino quale ceppo coprirà? In questo caso neanche Wikipedia può aiutarci forse qualche politico non certo i virologi se sono onesti. Riassumendo parliamo di un virus che sappiamo che può dare sindromi respiratorie gravi sopratutto se non trattate dall’inizio.
Nella fase virale, l’esperienza diretta di molti colleghi in prima linea nelle terapie domiciliari evidenzia che se curata subito i ricoveri si riducono del 70/80% , e i ricoverati non hanno quasi mai bisogno ( se trattati ) di rianimazione ma di assistenza respiratoria. Ma allora che aspettiamo? O vogliamo aspettare fin quando arriverà il vaccino : quale? Senza provocazione.
Mortalità al 47% nelle case di riposo ( senza terapia ) non so quanti a casa senza diagnosi ne terapie, molti con patologie pregresse e moltissimi vaccinati contro l’influenza in novembre ( maggior parte anziani con sistema immunitario distratto a produrre anticorpi dal virus attenuato ricevuto) quindi alla merce di nuovi virus senza difese !!!
Purtroppo tutto abbastanza razionale non dico prevedibile ma per molti versi non così misterioso, quindi non abbiate paura di specchiarvi , non sclerate – l’ho visto oggi- e offendete una persona anziana per strada perché non ha una mascherina secondo voi ( fortunati ma arroganti che la avete trovate una mascherina regolare a caro prezzo ) regolamentare!! Cerchiamo di capire che certe situazioni non sono sorprendenti, che esistono delle cure da iniziare subito che stanno ormai uscendo come i funghi, posti dove fanno test e che ora anche qualche virologo istituzionale pensa che col caldo e umidità questo coronavirus morirà in 2 minuti !
PS Si chiama COVID 19 perché è stato isolato nel 2019 io ma non sono un virologo non conosco la differenza strutturale del covid 19 dagli altri coronavirus comunque altrettanto responsabili di polmoniti sars e mers buonanotte
Ennio De Bartolomei
Oncologo

 

Commenta

Autore dell'articolo: GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *