Ci siamo: iniziano le vaccinazioni per il Covid in Gran Bretagna!

Finalmente è arrivato.

Sbarca in Europa a tempo record, un vaccino di nuova generazione praticamente non testato, e oggi inizia
la campagna di vaccinazione in Gran Bretagna.

Chi è stata la prima persona a farlo?

Parliamo di Margaret Keenan, che compirà 91 anni la prossima settimana. All’ospedale di Coventry, alle prime luci del mattino, è stata la prima al mondo a ricevere questa vaccinazione.

Leggiamo le sue parole :

“Mi sento davvero privilegiata ad essere la prima vaccinata contro il Covid-19, penso sia il più bel regalo di compleanno anticipato mai ricevuto, perché questo significa che posso guardare avanti e trascorrere il mio tempo con la famiglia e gli amici nel nuovo anno, dopo aver passato da sola quasi tutto questo. Il mio consiglio è vaccinatevi, se l’ho fatto io a 90 anni potete farlo voi”.

Cara Margaret, sono veramente felice che tu possa trascorrere il resto dell’anno ed il prossimo con gli amici, ma fidati di queste parole : se ti avessero dato una sacra mutanda dicendoti che indossando quella saresti stata al riparo, l’avresti fatto. Perché non è la questione vaccino si o no, ma vaccino visto come strumento magico che ci permette di ritornare alla vita di prima.
Niente di più e niente di meno.
A 90 anni puoi scegliere anche di fare un attentato terroristico, ma non per questo allora lo devo fare pure io, no?

Quand’è che la smetteremo di morire?! Ecco il riassunto della situazione.

La BBC ha raccolto la testimonianza di Gill, 86enne che riceverà la vaccinazione in giornata. Interessante è stato il suo commento “Non so cosa succederà perché ancora non lo ha preso nessuno e non ho capito quale sia la differenza. Ma perlomeno potrò andare sui mezzi pubblici ed a fare shopping”

Anche qui, caro Gill, c’è soltanto la voglia di fare quello che si faceva prima.

Senza vaccino, niente eventi su Ticketmaster : l’inizio della fine?

In Irlanda del Nord invece, è toccato ad una infermiera 28enne ricevere la prima dose del vaccino, la prima delle 25.000 arrivate qui.

In Scozia saranno i medici vaccinatori tra i primi a riceverlo : 65.000 dosi per loro che verranno inoculate in 23 siti.
In generale, abbiamo circa 800.000 dosi che verranno somministrate presto alle categorie più a rischio, in primis gli over80 e gli operatori sanitari, e nel prossimo anno verranno riempite anche le altre categorie.

Kate Bingham, della task force sulla vaccinazione, ha delle “buone sensazioni” e crede che in estate si potrà tornare a viaggiare in aereo. Le preoccupazioni della vita.

 

Cosa è questa?!

Si, è proprio lei! La carta che attesta la tua vaccinazione. Verrà utilizzata per poter entrare nei negozi negli ospedali nei mezzi pubblici? Chissà.

Passaporto vaccinale : realtà o finzione?

——————————————————————-

 

Commenta

Autore dell'articolo: GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *